campagna maximilian

Anteprima Amarone 50°: Cantina di Soave presente con l’Amarone Riserva Rocca Sveva

Dal 3 al 5 febbraio, presso il Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra a Verona, torna Anteprima Amarone, l’evento che il Consorzio dedica ogni anno al Re della Valpolicella…Sua Maestà l’Amarone.

Un’edizione speciale perché quest’anno la denominazione festeggia il 50° anniversario e Cantina di Soave i 120 anni dalla fondazione! Per celebrare al meglio questo momento, la storica casa vitivinicola parteciperà con due eccellenze firmate Rocca Sveva: l’Amarone della Valpolicella Riserva DOCG 2011 e una preziosa annata storica, l’Amarone Riserva – Collezione Speciale 2006.

Nel corso della manifestazione sono anche previste degustazioni specifiche per l’annata in anteprima, ovvero la 2014. L’enologo responsabile della selezione Rocca Sveva, Giancarlo Piubelli, la descrive così: «L’andamento climatico e il conseguente ciclo vegetativo della vite dell’annata 2014 sono stati una corsa ad ostacoli. L’inverno è stato mite e piovoso in tutta Italia, tanto che le temperature non sono quasi mai scese sotto lo zero. La primavera ha registrato alte temperature iniziali che hanno determinato un germogliamento anticipato, anche con punte di 20 giorni rispetto alla norma. L’invaiatura e la maturazione dell’uva sono state invece ritardate dalle insistenti piogge che si sono abbattute su tutta la penisola nel mese di luglio. Ad Agosto ad avere la peggio è stato il nord con un incremento del 73% delle precipitazioni medie verificatesi nel periodo 1971-2000). Per quanto riguarda nello specifico la vite, con questo clima le principali ampelopatie hanno trovato condizioni favorevoli al loro sviluppo. Ciò ha costretto i produttori, affiancati da enologi ed enotecnici, a contrastare con adeguati e ripetuti trattamenti gli attacchi che, dove non bloccati, hanno falcidiato quantità e qualità. La grande base produttiva di cui dispone Cantina di Soave, però, ha consentito all’azienda di selezionare e di differenziare, mantenendosi fedele ai propri standard qualitativi. Grazie all’impegno di nella selezione dei grappoli in campo e un costante controllo delle operazioni di conferimento e appassimento, la qualità dell’Amarone Rocca Sveva 2014 è in linea con le annate precedenti, la quantità prodotta è invece inferiore».

Curiosi di degustare le diverse annate del nostro Amarone? Vi aspettiamo allo stand di Cantina di Soave e nel frattempo…non dimenticate di visitare la nostra enoteca online www.roccasvevashop.it

Per info, biglietti e orari: www.anteprimaamarone.it

2018-02-12T17:19:34+00:00 29/01/2018|_Eventi|